Monday, 4 May 2009

perche' la repubblica.it deve smettere si usare tiny urls o siti simili !

L'ispirazione per questo post sul blog è venuto a me quando ero sdraiato sul mio divano la lettura del quotidiano Guardian durante il fine settimana. Sono stato a casa e così non ha avuto una qualsiasi delle seguenti a portata di mano:

* Iphone
* Penna
* Regolare telefono
* Internet

Ora, si potrebbe pensare non sono in realtà strumenti essenziali per la lettura di un giornale, ma devi essere sbagliato. Durante la lettura della carta mi ha colpito, più volte, mediante l'uso di TinyURL per codificare i collegamenti a lungo in un formato di carta da giornale. Naturalmente, non aventi una delle caratteristiche di cui sopra gli strumenti, non ho avuto modo di visitare sia l'URL o rilevando che per me visitare più tardi.

Trattandosi di un tipo di persona pigra (era Domenica pomeriggio, dammi una pausa!), Piuttosto che cercare il tinyurl online o rilevando che per più tardi di riferimento, ho appena shrugged mie spalle, ho deciso che non era interessato a visitare la collegamento comunque, e si è trasferito al prossimo articolo. Per me, questo è un enorme spreco di opportunità per la carta e anche una esperienza frustrante per il lettore. Qual è quindi la soluzione? Bene, prima di immergersi nella soluzione, mi permetta di spiegare il problema un po 'più chiaramente.

Perché i giornali TinyURL uso in questo momento?

Il motivo non posso vedere per i giornali di utilizzare TinyURL al momento, è che il suo breve. Stampa tinyurls risparmiare prezioso spazio che altrimenti potrebbero essere sprecati. Stampa di un URL come questo:

http://tinyurl.com/55mp6b

Occupa molto meno spazio rispetto a stampare un URL come questo:

http://www.youtube.com/watch?v=oHg5SJYRHA0

E anche meno di un URL come questo:

http://shop.ebay.co.uk/items/__rock-roll_W0QQ_nkwZrockQ20rollQ20QQ_cqrZtrueQQ_nkwuscZrickroll?_rdc=1

Data la popolarità di tinyurl, ho visto molti esempi di molti nel mondo reale, che vanno dal Guardian al WPT rivista tutto il senso fino al New Scientist. In breve, quasi tutti è che li utilizzano. E tutti devono fermarsi.

Cosa c'è di sbagliato con i quotidiani utilizzando TinyURL?

Ho accennato ad alcune delle ragioni per cui essi non funzionano che ben al di sopra nel mio cuore straziante racconto di un internet marketing troppo pigri per spostare il divano, ma ecco l'elenco completo:

1. Non si può ricordare loro. "Oh grande, un articolo sulla fisica quantistica, che sembra davvero interessante. Devo ricordare di controllare tinyurl slash xx 2 3 5 HJ prossima volta sto a un computer." Questo rende difficile l'uso a meno che non si prende la carta fisicamente al computer o vi capita di avere una memoria fotografica. (So che in questi giorni si può ora scegliere un alias personalizzati per il tuo tinyurls, ma nessuno dei giornali uso.)
2. Non vi è alcun marchio. Quando vedete una tinyurl vi siano effettivamente cliccando cieco - non avete idea di quale tipo di sito che stai per essere prese e non c'è traccia del sito che hai provengono.
3. N. monitoraggio! Monitoraggio, il monitoraggio, il monitoraggio. Il mantra di tutto quello che fate in linea è stato perso quando si utilizza TinyURL - non sai quante persone cliccato sul link, non si sa se per qualche motivo uno dei tuoi TinyURLs è stato copiato e incollato in una e-mail a 1000 persone. Devi solo non si conosce. (So che alcuni servizi di offrire servizi di monitoraggio molto pulito, soprattutto bit.ly, ma che non nega gli altri punti elencati qui.)
4. Nessun controllo sui servizi di abbreviare l'URL. Avete fiducia TinyURL? Quanto tempo può essere di circa? Che cosa succede se sono un massiccio di dati e di interruzione di domani tutti i tuoi URL 404? Pensate che la arbitrario? Check out zi.ma - questo era un URL di un accorciamento del servizio e ora tutti gli URL 404. Più di 67.000 link a zi.ma il dominio!

Che cosa si dovrebbe fare invece?

Costruire il loro proprio URL abbreviare il servizio per l'uso esclusivamente per la loro giornalisti! Technophobe Per uno come me questo sembra un sacco di lavoro, ma sono certo che in realtà piuttosto semplice di costruire un servizio come questo - ha bussato fino Twadl Rob, un URL di abbreviare servizio in un week-end (per non sminuire i vostri risultati, Rob !).

Quali vantaggi ne hanno?

Ben immaginare che, invece di utilizzare un TinyURL Guardian utilizzato un URL come questo:

links.guardian.co.uk/apr/12

o

links.guardian.co.uk / Rickroll

In tal modo, consentire loro di aggirare la maggior parte degli aspetti negativi di cui sopra: a breve gli URL che hanno il controllo, sono in grado di monitorare e sono timbrati con il marchio del Guardian. C'è un problema, tuttavia, che questo non risolve il problema ...

Che cosa circa il problema di ricordare queste brevi URL?

Quindi, utilizzando uno dei due formati di cui sopra (uno dei quali è basata sulla data e numerici e l'altro è alias-based), sono ancora quel memorabile, così come si fa a risolvere il problema? Come creare un link sulla pagina del sito del giornale, che elenca tutti i collegamenti a breve recenti che sono stati utilizzati e una breve, Twitter-come descrizione di ciò che è il link? In questo modo, non solo si fa a sapere dove andare quando si dimentica un breve collegamento, ma che diventa come una pagina editoriale Digg o Reddit pagina, che può richiedere un elevato volume di traffico nel proprio diritto. Dopo tutto, i link esterni che sono scesi in carta ogni giorno sono una merce preziosa - le persone sono sempre alla ricerca di cosa interessante di fare clic su, e che è esattamente ciò che offre la pagina.

Esempi in natura

Due esempi dalla stampa britannica, uno farlo bene e farlo male uno:

La buona - La Metro uso abbastanza breve reindirizzamento URL regolarmente a dirigere il traffico, per esempio, controllare www.metro.co.uk / gatti, che a un redirect 301 metropolitana post del blog.

Il male - Check out questa pagina dal Guardian, che collega a non meno di 13 tinyurls. Indipendentemente dalla vostra posizione in merito mediante TinyURLs nella versione stampata del documento, non c'è assolutamente alcuna ragione per l'uso nella versione on-line!

No comments:

Post a Comment